Madonna del naufrago

Madonna del naufrago

Suggestiva immersione alla statua sommersa vicino all'Isola dei Cavoli

Tipologia: parete
Consigliato per: tutti, anche snorkeling
Difficoltà: nessuna
Profondità massima: - 11
Profilo d’immersione: quadra

Zona riserva: B
Destinazione: Isola dei Cavoli

5_FOTO-35-RIT.jpg5_FOTO_10__barracuda_(sphyrena_sphyrena)_ridimensionare.jpg5_FOTO_23__Doride_Dipinto_(Hypselodoris_picta)mm_ridimensionare.jpg
La Madonna del Naufrago
European Barracuda -Subaquadive Service
Hypselodoris picta (doride dipinto)-Subaquadive Service

Nel lontano 8 luglio 1979 su un fondale di 11 metri a opera del Club Sub Sinnai e del Santuario di Bonaria, è stata posata la statua della Madonna del Naufrago. L’opera realizzata in trachite rosa di Ozieri dal famoso artista Pinuccio Sciola di San Sperate (CA) è alta oltre 3 metri. Ogni anno, nel terzo weekend di luglio, in suffragio dei marinai sfortunati dispersi e invocare la protezione su quanti vanno per mare, si festeggia la statua della Madonna. La domenica, dopo la celebrazione di una speciale messa al Porto, una suggestiva processione di barche ricoperte di fiori si reca all’Isola dei Cavoli, dove sul fondo, davanti alla statua sommersa, il sacerdote del paese, con una squadra di sub, si immerge ai piedi della Madonna, recita la preghiera rituale, udita, tramite altoparlanti, dai fedeli in acqua e nelle imbarcazioni che in segno di saluto suonano le sirene e gettano in acqua corone di fiori dai mille colori.

Fauna: La fauna presente comprende stelle marine, cernie, saraghi, tordi, sciarrani, donzelle pavonine, corvine e le sempre presenti castagnole e occhiate.
Fauna sessile: in questo sito sono presenti spugne e briozoi incrostanti, coralli.